"quando avremo ottanta anni, avremo probabilmente imparato tutto dalla vita .
Il problema sarà ricordarlo"

27/28 dicembre 2024 Tra "sacro e profano"


Cercherò di descrivere in breve il sunto delle due giornate che ci hanno visti estasiati per ore nei meandri del Getty Museum e altrettanto estasiati in una delle tante palestre di bouldering che ci sono qui, in California. Approfittando del clima freddino e del cielo grigio, decidiamo di visitare il museo Getty.

È un museo che comprende due sedi: Getty villa, a Malibu', dove la ricostruzione di una antica villa romana raccoglie opere che spaziano tra il 6.500 a. C. al 400 d. C., ed il Getty center, costruito su una collina di Los Angeles dalla quale si vede l'immensa metropoli. Noi qui abbiamo trascorso circa sei ore senza accorgercene, da quante meraviglie avevamo davanti agli occhi. All'interno si trovano aree e stanze dedicate alle atri decorative europee, asiatiche e americane; dipinti importantissimi come Iris di Van Gogh o la Primavera di Manet; sculture, arredi e tanto altro che vale la pena vedere.
Oltretutto, cosa da sottolineare, è gratis!  Si, basta prenotare online l'orario ed il giorno e voilà il gioco è fatto. Il giorno dopo invece abbiamo visto finalmente una palestra di arrampicata e bouldering indoor pazzesca. È una delle tante qui in California e una tra la decina  di Los Angeles. Chi ci conosce bene sa' che tanto tempo fa facevamo free climbing e che siamo stati così appassionati da farci una parete attrezzata a casa per esercitarci. Nonostante non lo pratichiamo più, ne siamo sempre totalmente rapiti. 
E guarda un po', Jonathan non solo fa bouldering da anni ma è riuscito a convincere anche Isa a provare e quindi a praticarlo, e direi con successo.  Il bouldering è un tipo di arrampicata senza imbragatura su altezze inferiori rispetto all'arrampicata classica, anch'esso con gradi di difficoltà diversi, movimenti  dinamici e altrettanto impegnativi e adrenalinici. Noi oggi non solo ci siamo divertiti, anzi, svenati nel riprovare dopo circa 25 anni ad arrampicare e ritrovare le stesse emozioni di un tempo ma il piacere di condividerlo con i nostri meravigliosi ospiti non ha prezzo. Questa palestra poi ci ha lasciato a bocca aperta. Enorme, attrezzatissima, frequentatissima ed estremamente organizzata è una meta per grandi e piccini, appassionati e giovani talenti da guardare per ore da quanto son bravi. Si chiama Cliffs of Id e si trova a Culver City, a qualche km da Los Angeles e vale la pena anche soltanto di darci un'occhiata per semplice curiosità.
A conclusione e a coronamento delle nostre "fatiche", per premiarci ci siamo tuffati in un locale della Hollywood nord (uno dei quartieri di Hollywood in cui, tra le altre cose, c'è una zona artistica dove meravigliosi murales colorano le strade) chiamato Pitfire dove oltre a fare delle ottime pizze e buonissime  birre, si trovano la gentilezza e la simpatia dello staff che spesso abbiamo incontrato tra la gente di questo angolo di mondo baciato dal sole. 




Nessun commento:

Posta un commento